Notizie ed Eventi

Le nostre novità ed appuntamenti...

Itinerario ANGLONA

CASTELSARDO TERGU CHIARAMONTI

Il presente itinerario potrà essere offerto allo stesso costo agli ospiti delle strutture ricettive  di BADESI  E  VALLEDORIA
L’escursione giornaliera prevede la partenza alle ore 9.00 con pick-up presso punto di incontro preventivamente comunicato e rientro entro le ore 18.00 allo stesso punto di incontro.

Partenza in  direzione del borgo di Castelsardo, per la visita  del centro storico e dell’antico Castello dei Doria, che domina l’intero paese. Visita al Museo dell’intreccio per scoprire l’antica arte dei cestini, prodotto tipico e di pregio rappresentativo dell’artigianato locale; sarà possibile inoltre vedere all’opera le donne del luogo durante alcune fasi di lavorazione dei cestini tipici di Castelsardo.
Nel percorso che ci porta da Castelsardo alla tappa successiva, sarà possibile ammirare uno dei simboli naturali della zona, una formazione rocciosa chiamata ‘La roccia dell’Elefante, la cui sagoma ricorda appunto un elefante. La sua storia è antichissima ed era sicuramente già presente in  periodo pre-nuragico viste le decorazioni interne tipiche delle Domus de Janas sarde.
Proseguendo l’itinerario si raggiunge  Tergu, dove è possibile visitare la chiesa di Nostra Signora di Tergu (detta anche Madonna della Rosa di Gerico), uno dei migliori esempi delle numerose chiese in stile romanico-pisano presenti nel nord ovest della Sardegna.
La giornata prosegue spostandosi ancora verso l’interno, in direzione del paese di Chiaramonti, nelle cui verdi colline troveremo  l’Agriturismo Pentuma, il cui nome deriva dall’omonima vallata attraversata dal Rio Pentuma. L’azienda, in cima ad una collina, domina la vallata e i suoi numerosi percorsi naturalistici, adatti agli amanti del trekking ma anche per gradevoli passeggiate naturalistiche.
In questa vera e propria ‘fattoria’ la proprietaria ci accoglierà facendoci conoscere la vita in azienda, gustare i suoi prodotti (latte, verdura, conserve etc.) e ci farà vedere alcune fasi della lavorazione del formaggio tipico. Durante la permanenza nella tenuta sarà possibile degustare e conoscere anche altri prodotti tipici della zona in particolare il miele, prodotto nei terreni circostanti e nella vallata.

 

+ SCARICA PDF