Notizie ed Eventi

Le nostre novità ed appuntamenti...

Itinerario MEILOGU 2

TORRALBA * SANT’ANDREA PRIU * BONORVA * REBECCU

Il presente itinerario potrà essere offerto allo stesso costo agli ospiti delle strutture ricettive di Alghero, Stintino e Valledoria
L’escursione giornaliera prevede la partenza alle ore 9.00 con pick-up presso punto di incontro preventivamente comunicato e rientro entro le ore 18.00 allo stesso punto di incontro.
Direzione Torralba – Bonorva “Valle dei Nuraghi” per visita della Necropoli di Sant’Andrea Priu.

La Valle dei Nuraghi è una denominazione moderna che identifica un’area del Logudoro Meilogu, compresa tra territori dei comuni di Torralba, Giave, Bonorva e Cheremule.
In quest’area favorevoli fattori ambientali e climatici hanno permesso lo stanziamento di gruppi umani sin dal Neolitico, attestati prevalentemente dalla presenza di necropoli a domus de janas, tra cui si evidenziano quelle di Sant’Andrea Priu in territorio di Bonorva. La necropoli di Sant’Andrea Priu è costituita da una ventina di tombe; di cui solo tre sono le più importanti e meglio conservate.

La “tomba del capo“, la “tomba a capanna circolare”  e la “tomba a camera“.
L’itinerario prosegue verso Bonorva, per la visita all’ex Padiglione Isola dove si vedranno al lavoro le abili operatrici di Su Telalzu che portano avanti un’antica tradizione di tessitura per mezzo di telai, progettano e disegnano tappeti, arazzi ed interi corredi nuziali.
La tappa successiva verso il suggestivo sito dell’Agriturismo Sas Abbilas, immerso in un contesto naturalistico prestigioso, la storica Tenuta Mariani, dove sarà possibile gustare le prelibatezze locali, in particolare il piatto della tradizione bonorvese (pane a fittas) realizzato con un Pane speciale denominato ‘Su Zichi’ di cui sarà peraltro possibile assistere ad alcune fasi della lavorazione.
Oltre alle passeggiate naturalistiche all’interno della Tenuta l’escursione prevede la visita al sito medioevale di Rebeccu che domina la Piana di Santa Lucia.

 

+ SCARICA PDF