Notizie ed Eventi

Le nostre novità ed appuntamenti...

ESCURSIONI

Proponiamo diverse tipologie di escursione per farvi godere al meglio la vostra permanenza in Sardegna.

31912_562142443798185_1328536908_n-2

Gita al parco Nazionale dell’Asinara con i nostri partners:

Il Charter a Vela: L’escursione a vela si svolge su barche cabinate di 9 metri dotate di prendisole, tendalino, bagno e scaletta a mare, condotte da skipper abilitati, e prevede la durata della mezza o dell’intera giornata.

Mezza Giornata: Ci si imbarca la mattina alle ore 9 e 30 (oppure alle 14 e 30 per il pomeriggio) presso il porto dell’Ancora a Stintino e si rientra per le 13 (oppure per le 18 nel pomeriggio). Durante l’escursione si fa tappa all’approdo di Fornelli per visitare l’ex supercarcere (ora momentaneamente chiuso ma in fase di riapertura) e quindi si effettuano due soste per il bagno dalla barca nelle splendide acque di Punta Lunga e delle Piscine Naturali nel Passaggio dei Fornelli o nella Rada della Pelosa a seconda delle condizioni meteo. Nel corso degli spostamenti si apprezzeranno l’emozione e il silenzio della navigazione a vela, mentre durante le soste a terra sono frequenti gli incontri con la fauna caratteristica

Giornata Intera: Ci si imbarca la mattina alle ore 9 e 30 presso il porto dell’Ancora oppure il Porto Mannu a Stintino e si rientra per le 18. Durante l’escursione si toccano due porti fra i tre dell’isola (scelti a seconda delle condizioni meteo) dove si scende a terra e si visitano i punti di interesse come una diramazione carceraria e il Centro per il Recupero delle Tartarughe Marine, e diverse calette come le Piscine Naturali di Fornelli, Punta Lunga, Trabuccato, Ponte Bianco e Cala del Turco (sempre in relazione al percorso e alle condizioni meteorologiche), dove si può fare il bagno dalla barca. Si potranno apprezzare l’emozione e il silenzio della navigazione a vela nel corso degli spostamenti mentre durante le soste a terra sono frequenti gli incontri con la fauna caratteristica. Il pranzo è al sacco a cura dei passeggeri.

Le escursioni all’Asinara in barca a motore : Sono escursioni in barca a motore durante le quali si visitano i tre approdi dell’Asinara Cala d’Oliva, Cala Reale e Fornelli dove si possono visitare i punti di interesse Già descritti come le diverse diramazioni carcerarie tra cui l’ex Carcere di Massima Sicurezza o il Bunker di Totò Riina, il Centro per il Recupero delle Tartarughe Marine e l’ex Lazzaretto, e ammirare la fauna caratteristica. Un bagno nelle splendide Piscine Naturali dei Fornelli o nella bellissima spiaggia di Cala Grande conclude l’escursione. La durata è di mezza giornata la mattina o il pomeriggio con partenza e arrivo presso il Porto dell ‘Ancora.

Il Servizio Taxi Boat: Un modo comodo, versatile e interessante per visitare l’Isola è il servizio Taxi Boat. Barche veloci e sicure collegano il porto dell’Ancora (il più vicino all’Isola sulla terraferma) o quello di Stintino con i tre approdi dell’Asinara. In particolare la tratta Ancora – Fornelli ha una durata media di ca. 10 minuti e la particolare posizione del tragitto riparato dal vento e dal mare permette l’accesso al Parco in sicurezza anche in condizioni meteorologiche particolarmente difficili. Il servizio consiste nel trasporto sull’Isola, a orari concordati, sia all’andata che al ritorno e, se disponibile, funziona anche su chiamata e in orari serali, e ha quindi la comodità di adattarsi alle esigenze di orario e di variabilità dei passeggeri. In genere gli orari sono sincronizzati con quelli del servizio pubblico di autobus con il quale attraverso un biglietto giornaliero si può percorrere gran parte dell’Isola. Un‘altra alternativa consiste nel visitare le spiagge e i punti di interesse circostanti gli approdi o percorrere la rete di sentieri del Parco a piedi o con biciclette noleggiate in loco e prenotate presso la nostra sede.

Le altre escursioni al Parco nazionale dell’Asinara:

Catalogo delle escursioni (PDF) 

16972-escursione_a_sud_est__sentiero_del_granito

asinara isola